Giovedì 5 dicembre, Benedetto Lupo e l’Orchestra della Magna Grecia al teatro Mercadante di Altamura

Benedetto Lupo esegue Mozart e Beethoven

Uno dei pianisti più importanti della sua generazione. Primo italiano ad affermarsi al prestigioso Concorso Internazionale “Van Cliburn”. Collabora con le più importanti orchestre europee ed americane. Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Giuseppe Bini. Direzione artistica del maestro Piero Romano.

Giovedì 5 dicembre alle 20.30 al teatro Mercadante di Altamura “Pellegrini di Pace e di Speranza – Concerto pro Terra Santa”, le musiche di Mozart e Beethoven eseguite dal pianista Benedetto Lupo con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Giuseppe Bini. Nell’evento promosso dall’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (delegazione Acquaviva delle Fonti-Santeramo in Colle) e organizzato dalla Sezione Bari Alta Murgia, in programma il Piano Concerto n. 23 KV 488 di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia n. 7 Op. 22 di Ludwig van Beethoven. Direzione artistica dell’ICO Magna Grecia del maestro Piero Romano.

Benedetto Lupo è considerato dalla critica internazionale come uno dei talenti più interessanti e completi della sua generazione, il popolare pianista si è imposto all’attenzione del mondo musicale con l’affermazione nel 1989, primo italiano, al prestigioso Concorso Internazionale “Van Cliburn”. Da qui la collaborazione con le più importanti orchestre europee ed americane su invito di direttori quali Yves Abel, Vladimir Jurowski, Bernard Labadie, Juanjo Mena e Kent Nagano (solo per citarne alcuni).

La sua intensa attività concertistica lo vede regolarmente ospite delle principali sale da concerto e festival internazionali fra cui il “Lincoln Center” di New York, la “Salle Pleyel” di Parigi, la “Wigmore Hall” di Londra, la “Philharmonie” di Berlino, il “Palais des Beaux Arts” di Bruxelles, il “Festival di Tanglewood”, il “Festival Internazionale di Istanbul”, il “Festival Enescu” di Bucarest e il “Tivoli Festival” di Copenaghen.

Nato a Bari, Benedetto Lupo ha iniziato gli studi musicali nella sua città. Dopo il debutto a tredici anni con il Primo Concerto di Beethoven, si è anche affermato in numerosi concorsi internazionali. Pianista dal vasto repertorio, Benedetto Lupo, è titolare della cattedra di pianoforte nell’ambito dei corsi di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, ha realizzato registrazioni per numerose radiotelevisioni europee e statunitensi.

Dirigerà l’Orchestra della Magna Grecia, il maestro Giuseppe Bini. Diplomato in Pianoforte, Composizione e Direzione d’orchestra con il massimo dei voti al Conservatorio “Piccinni” di Bari, Bini ha studiato con i maestri Annese, Marrone, Rotili e Putignano. Come pianista si è perfezionato con insigni maestri di fama internazionale, quali Berman, Ciccolini, Rzewski, Somma, risultando vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali.

Biglietti disponibili su vivaticket.it e Box Office, teatro Mercadante 10.00/13.00 e 17.00/20.00. Tel. 080.3101222.

www.orchestramagnagrecia.it