Grottaglie, c’è il gospel sinfonico
Al “Monticello”, apertura con Danton Whitley & Mosaic Sound e l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Maurizio Lomartire. A cura di ICO Magna Grecia, Comune di Grottaglie, Regione Puglia, Teatro Pubblico pugliese e MiBAC. A seguire, omaggio al cinema di Kubrick, My Fair lady e Gragnaniello. Biglietti e abbonamenti. Direzione artistica del maestro Piero Romano.
Domenica 22 dicembre alle 20.30 al teatro Monticello di Grottaglie, gospel e classici natalizi in versione sinfonica con Danton Whitley & Mosaic Sound e l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Maurizio Lomartire.
Un messaggio di libertà e speranza per aprire “Musica tra le ceramiche”, rassegna a cura di ICO Magna Grecia con la direzione artistica del maestro Piero Romano e realizzata in collaborazione con Comune di Grottaglie, Regione Puglia, Teatro Pubblico pugliese e MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività culturali. Dopo l’esibizione di Danton Whitley & Mosaic Sound e l’Orchestra della Magna Grecia (25euro intero, 20euro ridotto), questi gli altri tre appuntamenti all’interno del programma: domenica 19 gennaio, “Kubick Playlist”, le musiche nel cinema di Stanley dirette dal maestro Luigi Piovano (15euro, 10euro); “My Fair lady in concerto” con la Bernstein School di Bologna (20euro, 15euro); “Vient’e’ terra” con Enzo Gragnaniello e l’Orchestra diretta dal maestro Valter Sivilotti (30euro, 25euro). Prevista la sottoscrizione per i quattro eventi (55euro interno, 48euro ridotto). Main sponsor della serie di eventi, “Leonardo”, particolare ringraziamento rivolto a UBI Banca, Shell Italia, Fondazione Puglia.
Ma torniamo a Danton Whitley & Mosaic Sound, ospiti insieme con l’Orchestra della Magna Grecia del primo appuntamento di “Musica tra le ceramiche”. Whitley, grande talento e genio del gospel, è anche il promotore del progetto con il gruppo Music Sound. Non è una novità che l’artista americano sia, a ragione, considerato uno dei pionieri della sua arte.
Fin dalla più giovane età, la sua musica è sempre stata una grande dote. Nel 2010, il diploma artistico in Canto (voce classica) alla Morgan State University. Con un padre pastore nell’Organizzazione Church Of God In Christ (COGIC), Danton diventa ben presto un direttore del coro fuori dal comune, che interpreta sapientemente e con passione i messaggi di Dio.
Oggi Whitley ricopre il ruolo di Ministro della musica presso il Refuge Temple COGIC di Aberdeen (Maryland), sua città natale. Cantante eccellente, scrittore, compositore, musicista, predicatore e maestro gospel, doti che combinandosi con lo stile vocale e le abilità del gruppo Mosaic Sound, hanno dato vita a un coro dalla forza straordinaria.
Il gruppo Danton Whitley & Mosaic Sound nasce nel 2006, prende ispirazione e nome dall’arte del mosaico e dalle scritture di Mosè. Il loro obiettivo è quello di condividere la parola di Gesù attraverso la musica e il canto. Influenzati da generi come opera, jazz e gospel contemporaneo, musica classica e cristiana, il loro sound è unico e incomparabile. Il gruppo ha avuto ha condiviso il palco con i più importanti nomi del mondo gospel, come Donnie McClurkin, Karen Clark-Sheard, Kim Burrell, Kierra Sheard, Norman Hutchins, Maurette Brown-Clark e molti altri. Di recente, Danton Whitley e i Mosaic Sound hanno ottenuto il premio Dee Dee Showell Legacy come miglior gruppo.
Posto unico 25euro intero, 20euro ridotto. Info e biglietti: Ufficio della Cultura, Grottaglie via Martiri d’Ungheria 099.5620251/099.5620236, da lunedì a venerdì 8.30/12.30 (martedì e giovedì anche 15.30/17.30). Teatro Monticello, viale Carlo Marx 1 (099/5629251).
www.orchestramagnagrecia.it e www.teatropubblicopugliese.it
Foto Aurelio Castellaneta