Finale del concorso internazionale di composizione “Luis Bacalov” sabato 22 maggio ore 19.00 – Teatro Fusco
Il Comune di Taranto e l’ICO Orchestra della Magna Grecia in collaborazione con Associazione Luis Bacalov indice la prima edizione del Concorso Internazionale di Composizione “LUIS BACALOV” che intende rappresentare un sentito e doveroso tributo ad una delle figure più importanti della musica internazionale degli ultimi 60 anni, il M° Luis Bacalov.
Direttore ospite principale dell’Orchestra ICO della Magna Grecia dal 2005 sino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2017, il Maestro italo-argentino ha rappresentato un insostituibile riferimento umano e artistico.
Ispirato alla sua poliedrica produzione musicale, il Concorso Internazionale di Composizione mira alla valorizzazione della creatività dei compositori provenienti dalle varie estrazioni culturali. Ulteriore e originale peculiarità dell’evento consisterà nell’essere strettamente connesso all’altra avviata competizione legata all’attività dell’Orchestra Magna Grecia che è il Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “NINO ROTA”.
I due concorsi avranno cadenza biennale e alternata e le opere premiate nel Concorso Internazionale di Composizione “Luis Bacalov” – edizione 2020, potranno essere prese in considerazione per le prove del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Nino Rota” – edizione del 2021.
Ogni edizione del Concorso Internazionale di Composizione “Luis Bacalov” sarà tematica.
Il tema dell’edizione 2020 è il TANGO. Il Concorso è aperto a compositori di qualsiasi nazionalità senza limiti di età. Ogni compositore può partecipare con una sola opera.
REGOLAMENTO formato pdf in Lingua Italiana e in Lingua Inglese