Questa sera teatro Orfeo, debutto italiano a Taranto
Lady Blackbird
e l’Orchestra della Magna Grecia
Concerto fuori abbonamento (ingresso 25, 20, 10euro). «Oltre ad avere un’alta qualità artistica, colpisce tasti emozionali», scrive rockol.it che assegna alla grande interprete uno straordinario 9/10, e consiglia: «Appuntamento da non perdere». Dopo il capoluogo ionico, solo tappa a Milano (Blu Note) e Roma (Alcazar). Dirige il Maestro Roberto Molinelli. «Avevamo promesso un altro evento straordinario, ecco uno dei nomi più affermati della scena jazz e soul internazionale»
Prima italiana per l’ultima della Stagione orchestrale 2021-2022 a cura dell’Orchestra della Magna Grecia. Questa sera, mercoledì 18 maggio alle 21.00, concerto fuori abbonamento. Ospite del teatro Orfeo di Taranto la grande cantante Marley Munroe in arte Lady Blackbird. Dopo il debutto a Taranto, al momento solo altri due concerti italiani: a Roma (Alcazar) e Milano (Blue Note).
“Lady Blackbird – The Black soul voice”, sarà un altro evento straordinario all’interno di una rassegna strepitosa, con l’Orchestra della Magna Grecia questa volta diretta dal Maestro Roberto Molinelli ad accompagnare una delle voci soul fra le più importanti al mondo. Poltronissima: 25euro; Platea centrale e Prima galleria: 20euro; Seconda e Terza galleria: 10 euro.
La Stagione orchestrale 2021-2022 dell’ICO Magna Grecia, con la direzione artistica del Maestro Piero Romano, è curata con Comune di Taranto, Regione Puglia, Ministero della Cultura, e in collaborazione con Banca BPER, Fondazione Puglia, Programma Sviluppo-Lavoro, informazione e welfare, Teleperformance azienda leader nei servizi di call.
Lady Blackbird, scrive Michele Boroni per rockol.it, «appartiene a una categoria sempre più rara, che oltre ad avere un’alta qualità artistica, va anche a colpire tasti emozionali profondi che non hanno ragioni di mercato e di commercio».
“Black Acid Soul”, l’esordio di Marley Munroe, in arte Lady Blackbird, fa decisamente parte di questa categoria. «Sulla carta – prosegue il popolare sito musicale che all’album assegna un eccezionale 9/10 – “Black Acid Soul” sembrerebbe un disco come tanti: ma dovevamo ancora fare i conti con la cantante, Marley Munroe, un’ideale via di mezzo tra Grace Jones e Nina Simone, tanto che è proprio “Blackbird” della cantante afroamericana scomparsa nel 2003 la canzone che non solo apre il disco ma è anche l’ispirazione per il suo nome d’arte».
L’occasione di parlarne è dato dall’arrivo di Lady Blackbird in Italia per un minitour che toccherà il 18 maggio Taranto (Teatro Orfeo Concerto speciale con l’Orchestra Magna Grecia), il 19 maggio Milano al Blue Note e il 21 maggio Roma all’Alcazar. «Appuntamento da non perdere», consiglia infine rockol.it.
STAGIONE, CHIUSURA IN BELLEZZA
«Avevamo promesso al nostro pubblico un evento straordinario a sorpresa – dice il Maestro Piero Romano – così ci siamo attivati affinché una Stagione orchestrale, quella del ritorno a tempo pieno in teatro, presentasse ancora qualcosa di veramente speciale: Lady Blackbird, infatti, è uno dei nomi più affermati della scena jazz e soul internazionale, ecco perché siamo orgogliosi di ospitare il suo debutto italiano con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Roberto Molinelli; dopo il successo di “Barcelona”, l’album-tributo di Freddie Mercury e Montserrat Caballé, il teatro Orfeo di Taranto si prepara a registrare un altro “sold out”».
La cantante Marley Munroe, in arte Lady Blackbird, per la prima volta in Italia, in un tour organizzato da Bass Culture, presenterà il suo album “Black Acid Soul” (BMG Italia) in tre date esclusive: mercoledì 18 maggio, come detto, al teatro “Orfeo” di Taranto con l’Orchestra Magna Grecia; giovedì 19 maggio al “Blue Note” di Milano; sabato 21 maggio all’“Alcazar” di Roma.
FIRST LADY DEL SOUL
Lady Blackbird, artista jazz-soul americana, si ispira a figure del calibro di Billie Holiday, Gladys Knight, Tina Turner, Chaka Khan e si connota per uno stile e un’intensità emotiva impareggiabili. È diventata nota al grande pubblico con l’emozionante interpretazione del brano “Blackbird” di Nina Simone: una traccia intrisa di passione, entusiasmo e speranza che al contempo ha segnato l’arrivo di una nuova incredibile voce all’interno della scena jazz globale.
Il suo debut-album, “Black Acid Soul”, prodotto da Chris Seefried e registrato nel leggendario Studio B (quello di Prince) al Sunset Sound, presenta un nuovo approccio al tipico idioma vocale jazz e regala un piccolo capolavoro a tutti gli amanti della musica black.
«Essere nel leggendario Studio B al Sunset Sound – ha dichiarato la grande interprete – con la mia band e il mio produttore Chris Seefried, è stato un momento rivoluzionario per me come artista: mi ha aiutato a trovare un nuovo modo per esprimere chi sono e ha segnato la mia rinascita come Lady Blackbird».
“Lady Blackbird – The Black soul voice”, questa sera concerto fuori-abbonamento alle 21.00, teatro Orfeo di Taranto. Poltronissima: 25euro; Platea centrale e Prima galleria: 20euro; Seconda e Terza galleria: 10 euro.
Orchestra Magna Grecia: via Giovinazzi 28 (3929199935), via Tirrenia 4 (099.7304422). Sito: orchestramagnagrecia.it