Comunicato diretta streaming finale

DIRETTA STREAMING DELLA FINALE DEL CONCORSO DI DIREZIONE D’ORCHESTRA
“NINO ROTA”
Domenica 29 maggio, ore 20.00 sul sito

Il concerto finale sarà anche aperto al pubblico: il vincitore sarà premiato dal Sindaco di Matera.

Domenica 29 maggio, alle ore 20.00, nell’Auditorium “Gervasio” di Matera, si terrà la finale del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Nino Rota”.

L’evento finale sarà aperto al pubblico e sarà amplificato dal web, grazie alla diretta streaming disponibile sulla pagina Facebook dell’Orchestra e del concorso Nino Rota

“Abbiamo voluto offrire questa opportunità – ha spiegato il M° Giuseppe Salatino, direttore del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Nino Rota” – per condividere questo evento con quanti non riusciranno ad essere presenti a Matera e che non vorranno perdere questo appuntamento. Del resto, la stragrande maggioranza dei candidati è arrivato da ogni angolo del mondo e, grazie a questo servizio streaming, potranno condividere le emozioni di questa finale con i propri contatti e amici, ai quali verrà anche data la possibilità di esprimere il proprio gradimento sui finalisti”.

Dei cinquantasei candidati che hanno partecipato al concorso, solo in tre arriveranno alla finale, selezionati dalla giuria composta da Giovanna Fratta, Dian Tchobanov, Oleg Michel Ange Caetani, Claire Suzanne Madeleine Gibault, Pasquale Veleno, Piero Romano.

I tre finalisti dirigeranno l’Orchestra della Magna Grecia e, grazie alla partecipazione del soprano Miryam Marcone, si cimenteranno nella direzione di un brano sinfonico (Brahms, Mendelssohn, Tchaikovsky) e di un’aria di Mozart.

Al termine saranno assegnati il “primo premio Concorso Nino Rota” – consegnato al vincitore dal Sindaco di Matera, Domenico Bennardi – il “Premio del pubblico” e il “Premio Orchestra Magna Grecia”.

Anche per il 2022 il Concorso è stato patrocinato dall’AGIS-ICO italiane per la promozione dei giovani talenti distinti durante le fasi del concorso. I vincitori delle precedenti edizioni del concorso sono stati ospitati dall’Orchestra da Camera Fiorentina, dalla ICO Sinfonica Abruzzese, e dall’ICO Città Metropolitana di Bari, oltre che nella programmazione dell’Orchestra Magna Grecia.

Domenica 29 maggio, ore 20.00: concerto finale

Ingresso: 5 euro
diretta streaming: pagina Facebook dell’Orchestra e del concorso Nino Rota

Info: Orchestra della Magna Grecia, via De Viti De Marco 13 – Matera (Tel. 0835.1973420, 392.9199743).

Ufficio stampa OMG: Filippo Olivieri (366.3307700)
www.orchestramagnagrecia.it