O M G – MAP Festival/Successo e inaugurazione al MArTA “Lectio” e Mostra di Franco Purini

MAP Festival/Successo e inaugurazione al MArTA
“Lectio” e Mostra di Franco Purini
Grande partecipazione per assistere alla “lezione” dell’ospite della rassegna di Musica, Architettura e Parallelismi. Il confronto con l’arte millenaria esposta nel Museo Archeologico nazionale. Da oggi è possibile ammirare le opere dell’archistar. Gli altri appuntamenti del progetto ideato dall’Orchestra Magna Grecia, in collaborazione con Arcidiocesi di Taranto, Comune di Taranto Ordine degli Architetti di Taranto, il MArTA, la Regione Puglia e il Ministero della Cultura

«Sono lusingato per l’allestimento della Mostra, e non solo dal punto di vista allestivo, ma anche ambientale, il punto di vista simbolico – i miei disegni sospesi nel vuoto, in qualche modo, come fossero domande che aspettano risposte; spero siano considerate anche così queste serie: amo scrivere, in quanto docente universitario, ma parte delle mie riflessioni sull’architettura e sul suo significato le faccio attraverso i disegni: ogni mio disegno, nelle intenzioni, rappresenta una mia teoria. E proprio queste due serie di disegni si interrogano su cosa sia, nel nostro mestiere, lo spazio e che rapporto ha, questo, con altre dimensioni, altri àmbiti creativi». Queste, ieri, le prime parole dell’architetto di fama internazionale, Franco Purini, al cospetto della Mostra dedicata alle sue opere e realizzata nel MArTA con la collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Taranto.

Dunque, lectio magistralis e taglio del nastro della Mostra dedicata all’archistar ospite del Map Festival e del Museo Archeologico nazionale, con una platea che ha fatto registrare il “tutto esaurito” (partecipazione su prenotazione). Durante l’incontro, sono state fornite anticipazioni sulla stessa Mostra aperta al pubblico a partire da martedì 14 giugno (accesso con biglietto d’ingresso al Museo).

Con “Il sacro di Purini”, a cura di Ubaldo Occhinegro, Giuseppe Fallacara, Eva Degl’Innocenti e Piero Romano, sono ripresi gli appuntamenti della seconda edizione del MAP Festival, rassegna di Musica, Architettura e Parallelismi. Nel corso della sua “lectio”, Purini ha mostrato una ricca galleria di opere, idee originali e soluzioni innovative in campo urbanistico. Progettista della Torre Eurosky, il più alto edificio civile di Roma e una delle torri residenziali più alte d’Italia, nel corso della sua lezione ha avuto modo di confrontarsi con l’arte millenaria esposta nel Museo archeologico. I lavori, introdotti dalla direttrice del MArTA, hanno ospitato, fra gli altri, il presidente dell’Ordine degli architetti, Paolo Bruni, la Commissione cultura con gli architetti Tiziana Latorre, Romina Occhinegro e Angelo Campo.

Il MAP Festival, in programma dal 7 al 18 giugno, è un progetto ideato e voluto dall’Istituzione Concertistico Orchestrale Magna Grecia, con la direzione artistica del Maestro Piero Romano, e in collaborazione con Arcidiocesi di Taranto, Comune di Taranto, Ordine degli Architetti di Taranto, MArTA, Regione Puglia, Ministero della Cultura. Protagonista indiscussa della rassegna, una rivoluzione artistica coniugata con i concetti di comunità, città da abitare e scenografie urbane.

Non solo analisi dei rapporti e della sinuosa crossmedialità che intercorrono tra le due arti, musica e architettura appunto, ma anche il loro apporto in tutte le possibili declinazioni di creatività: merito dei Parallelismi, capaci di tessere fili tra voci ed espressioni diverse, fra realtà agli antipodi. Il MAP Festival è realizzato anche grazie al prezioso contributo di Varvaglione1921, la BCC di San Marzano, Kyma, Ninfole, Teleperformance, Programma Sviluppo e Five Motors. Ringraziamento rivolto anche a New Home Immobiliare, Miccoli Group, Marturano Elettricità e Chemipul.

Prossimo appuntamento con il MAP Festival, mercoledì 15 giugno, capannone di Five Motors: Deproducers, progetto nato dall’estro di Vittorio Cosma (tastierista, ex PFM), Riccardo Sinigallia (cantautore e produttore), Gianni Maroccolo (già bassista di Litfiba e CCCP-Fedeli alla linea), Max Casacci (chitarrista e vocalist dei Subsonica) e Riccardo Sinigallia (cantautore e produttore). Brani inediti, immagini suggestive e una scenografia per una conferenza scientifica del filosofo Telmo Pievani, romanziere ed evoluzionista (ingresso 20euro).

Orchestra Magna Grecia: via Giovinazzi 28 (3929199935), dal lunedì al sabato 10.00/13.00 e 17.00/20.00. Online: eventbrite; info@mapfestival.it Visitate: mapfestival.it e orchestramagnagrecia.it – Foto Aurelio Castellaneta