Orchestra giovanile della Magna Grecia Città di Taranto. Il progetto, il debutto, i primi applausi

Orchestra giovanile della Magna Grecia
Città di Taranto.
Il progetto, il debutto, i primi applausi

Sabato 17 alle 21.00, e domenica 18 settembre alle 18.30, al Teatro comunale Fusco di Taranto, l’Orchestra giovanile della Magna Grecia diretta dal Maestro Giuseppe La Malfa eseguirà “Cavalleria rusticana”, opera lirica di Pietro Mascagni. Dopo gli applausi raccolti nello scorso agosto nell’Arena Peripato nell’esecuzione del “Falstaff” di Giuseppe Verdi, per i ragazzi dell’Orchestra giovanile impegnati con l’Orchestra della Magna Grecia e il L.A. Chorus diretto da Carmen Fornaro, sarà l’occasione per registrare nuovi consensi. Fra gli ultimi, il successo riscosso al prestigioso “Lerici Music Festival” accanto a Sir Bryn Terfel, il più grande “Falstaff” al mondo.

Interpreti della “Cavalleria rusticana”, artisti di statura internazionale: Azer Zada (Turiddu), Cristina Melis (Santuzza), Fernando Cisneros (Alfio), Antonella Di Giacinto (Mamma Lucia) e Giorgia Teodoro (Lola). I due concerti in programma al Teatro comunale Fusco sono promossi dall’Orchestra della Magna Grecia e dal Comune di Taranto in collaborazione con la Regione Puglia e il Ministero della Cultura. Prezioso, come sempre, l’intervento di aziende, attività e associazioni del territorio come Teleperformance, Caffè Ninfole, Varvaglione Vini, Fondazione Taranto 25, “Angelo Toma”, Fondazione Motolese.

COME TUTTO EBBE INIZIO

La carica degli ottanta giovani musicisti ha inizio in un fine-settimana del giugno 2021. L’Orchestra Giovanile Magna Grecia-Città di Taranto compie il primo passo ufficiale di un progetto annunciato e sottoscritto nel 2020 per maturare nei mesi successivi, fino al 12 e 13 giugno 2021.

Idee e intese viaggiano fra Palazzo di Città, dunque attraverso l’Amministrazione comunale del sindaco Rinaldo Melucci, il liceo musicale Archita e l’Orchestra della Magna Grecia. Il progetto mette in relazione fra loro ragazzi fra i dieci e i venticinque anni. Musicisti in erba, qualcuno con all’attivo già discrete esperienze. Una commissione ha selezionato centinaia di domande e sottoposto successivamente gli aspiranti orchestrali a prove d’arte.

Un lavoro lungo e laborioso, quello della Commissione. I ragazzi hanno qualità, sarebbe spiacevole far svanire un sogno a qualcuna di qualcuna di queste promesse. Alla fine, ecco una prima selezione per l’Orchestra Giovanile Magna Grecia-Città di Taranto. Tutto è pronto per scrivere una nuova pagina della storia di una città che vuole crescere e tenersi stretti i suoi giovani talenti.

Sette i tutor che hanno seguito e seguono i giovani musicisti: i professori Ornella Carrieri, Miriam Bisceglie, Francesco Parente, Luigi Facchini, Giuseppe D’Elia, Michele Santoro e Giacomo Battista, cui spetta anche il ruolo di concertatore. Intanto il Teatro Comunale Fusco, diretto da Michelangelo Busco, diventa ufficialmente la Casa della musica. In quel primo fine-settimana, la città resta incantata nel vedere decine e decine di musicisti più o meno in erba sfilare per le vie del centro, imbracciando, spingendo, trascinando i loro strumenti. La sensazione è come stare ad un isolato dalla Scala, “santuario della musica” intorno al quale quotidianamente si assiste a scene simili. Taranto diventa ancora più attiva.

TARANTO, COME ALLA SCALA…

E’ un momento sul quale vale la pena soffermarsi. La sistemazione dei diversi elementi fra foyer (archi), palco (ottoni), sala Pavarotti (legni) e direzione (junior). A dare il benvenuto ai ragazzi, l’assessore alla Cultura e allo Spettacolo Fabiano Marti, il dirigente scolastico dell’Archita, Francesco Urso, e il direttore artistico dell’Orchestra della Magna Grecia, Piero Romano.

Scatta l’emozione, seguita da un applauso di incoraggiamento. Sui leggii scoccano le bacchette dei tutor. Cominciano le prove separate, poi tutti insieme sul palco del Fusco. I ragazzi sono pronti. Tocca al Maestro Stefano Pagliani, primo violino solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, dirigere la “prima” della giovane formazione tarantina. Taranto, la città di Giovanni Paisiello, si prepara a vivere una grande stagione musicale.

Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, si dimostra subito entusiasta. «L’Orchestra Giovanile Magna Grecia-Città di Taranto, è qualcosa di grande per la nostra città: mette in relazione fra loro tre realtà fondamentali come la massima Istituzione comunale, il liceo musicale “Archita” e l’ICO Magna Grecia, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla musica di qualità. Non abbiamo l’ambizione di voler formare nuovi musicisti professionisti, ma lo scopo è quello di fare avvicinare i ragazzi e le loro famiglie alla bellezza della musica; è su loro che desideriamo formare una nuova generazione in grado di dare una svolta culturale alla città».

«Passare dall’ideazione all’azione è stata sempre la prerogativa dell’Amministrazione comunale – il parere dell’assessore alla Cultura e allo Spettacolo Fabiano Marti – tanto che al debutto del progetto ho provato una certa emozione: assistere alla fase più affascinante del progetto, a partire dalla selezione dei giovani musicisti che, finalmente, hanno l’occasione per dimostrare il loro talento è stata una sensazione a dir poco straordinaria».

«ALTRO PASSO AVANTI»

«Far sbocciare un progetto dedicato ai giovani – dichiara il direttore artistico dell’Orchestra della Magna Grecia, Piero Romano – è come potenziare il nostro futuro. L’Orchestra giovanile sarà un altro forte contributo al contrasto alla povertà educativa, tanto che sento di rivolgere un sincero ringraziamento al sindaco, Rinaldo Melucci, all’assessore alla Cultura e allo Spettacolo, Fabiano Marti, al dirigente scolastico Francesco Urso e al suo staff, composto fra gli altri da Ornella Carrieri e Paolo Battista, ma anche di Paola Vania e Sofia Tomic dell’Orchestra della Magna Grecia».

«Aver costituito l’Orchestra Giovanile – sostiene il dirigente scolastico del liceo “Archita”, Francesco Urso – l’ho trovato il modo migliore per festeggiare il nostro corso musicale al compimento dei suoi dieci anni: i ragazzi hanno avuto e avranno l’occasione di lavorare con i professionisti dell’Orchestra della Magna Grecia e sotto l’ala istituzionale del Comune di Taranto, per una importante opportunità per l’intero territorio».

L’Orchestra giovanile della Magna Grecia – Città di Taranto, fra i suoi recenti impegni è stata ospite della rassegna estiva dell’Orchestra Magna Grecia nell’Arena Villa Peripato. In quell’occasione sostenuti i ragazzi eseguirono il “Falstaff”, ultima opera di Giuseppe Verdi in forma concerto. Lo stesso “Falstaff”.

Dopo il grande debutto, subito un grande impegno. L’Orchestra giovanile della Magna Grecia – Città di Taranto nell’agosto 2022 prende parte al prestigioso “Lerici Music Festival”.

«Una fantastica Orchestra giovanile – dichiarato il Direttore principale dell’Orchestra della Magna Grecia, Gianluca Marcianò – con solisti meravigliosi e tutor, che hanno svolto e svolgono un lavoro straordinario: grazie a questa opera, il testamento musicale di Verdi, i ragazzi si sono esibiti insieme al più grande “Falstaff” al mondo, Sir Bryn Terfel.  Non possiamo che essere entusiasti per i nostri giovani che consideriamo il futuro dell’Orchestra della Magna Grecia».

“Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni, teatro comunale Fusco di Taranto, sabato 17 alle 21.00 e domenica 18 settembre alle 18.30. Orchestra giovanile della Magna Grecia con l’Orchestra della Magna Grecia, dirige il Maestro Giuseppe La Malfa, L.A. Chorus diretto da Carmen Fornaro; regia e scene di Marialuisa Bafunno; video designer, Luca Attilii. Interpreti: Azer Zada (Turiddu), Cristina Melis (Santuzza), Fernando Cisneros (Alfio), Antonella Di Giacinto (Mamma Lucia) e Giorgia Teodoro (Lola).

Direttore di produzione artistica, Ornella Carrieri; direttore di produzione tecnica, Cosetta Giordano; direttore di palcoscenico, Stefania Paparella; Misia, costumi; trucco, Mariella Ricchitelli; parrucco, Tiziana Spagnulo; light designer, Graziano Giannuzzi; Michele Renna, maestro collaboratore; Chiara Torro, maestro alle luci e video; Antonio Durante, maestro ai sovratitoli. Si ringrazia per la collaborazione, la Confraternita del Carmine.

Ingresso: 20euro, 15euro, più diritti di prevendita, TicketSms. Info: Orchestra della Magna Grecia, via Giovinazzi 28, Taranto (392 9199935) 

Ufficio Stampa Orchestra della Magna Grecia:
Claudio Frascella 3382591830