ORCHESTRA MAGNA GRECIA – Auguri natalizi in stile reggae

Applausi, canti e balli mercoledì sera al teatro Orfeo
Buon Natale in stile reggae
Concerto in chiave sinfonica con “tocco” giamaicano. Protagonista Mitchell Brunings, voce fra le più importanti del panorama musicale internazionale. Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Roberto Molinelli. Direzione artistica del Maestro Piero Romano.

Natale in chiave sinfonica mercoledì sera al teatro Orfeo di Taranto in stile-Giamaica che ha reso più originale un’altra proposta della Stagione Eventi musicali 2022/2023 a cura dell’Orchestra Magna Grecia: “Christmas in reggae”. Pubblico che ha invocato bis, applaudito, ballato, improvvisato perfino “trenini”, tanto da diventare protagonista assoluto dello spettacolo durato circa due ore, con brindisi finale nel ristorante adiacente al teatro.

Da “Last Christmas” a “Jingle bells”, proseguendo con “The Christmas song”. Per proseguire con un omaggio a Gregory Porter e, naturalmente, a Bob Marley. Il tutto eseguito dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Roberto Molinelli e un interprete d’eccezione: Mitchell Brunings. Una grande orchestra, una voce straordinaria, una direzione sapiente, solo alcuni degli elementi che hanno fatto del programma musicale “Christmas in reggae”, a ragione, uno degli spettacoli più attesi della rassegna.

«Un concerto di Natale che parla di libertà, indipendenza, diritti umani – ha dichiarato Piero Romano, direttore artistico dell’ICO Magna Grecia – attraverso il ritmo reggae che Bob Marley ha reso famoso in tutto il mondo; con questo stile e gli splendidi arrangiamenti del Maestro Roberto Molinelli, la voce di Mitchel Brunings, cantante che tiene concerti in tutto il mondo con The Wailers, gruppo storico di Marley, abbiamo realizzato il nostro “Concerto di Natale” ed esteso idealmente i nostri auguri a tutta la città».

«Niente di meglio che un concerto natalizio all’insegna del reggae – ha detto il direttore d’orchestra, Roberto Molinelli – considerando Marley portatore di pace, uguaglianza, fratellanza fra i popoli, tanto da aver predicato questi valori in tutto il mondo; sono onorato di far parte di quest’altro bellissimo progetto dell’Orchestra della Magna Grecia e felicissimo di aver assistito alla straordinaria partecipazione del pubblico nella rilettura di “Jingle bells” in chiave-reggae».

«Altro grande concerto, “Christmas in reggae”; altro grande artista, Brunings; un direttore ormai di casa a Taranto, Molinelli – ha confermato Fabiano Marti, assessore alla Cultura e allo Spettacolo del Comune di Taranto – a sottolineare lo spirito di una città nella quale continuano a succedere cose belle; per quanto complicato possa essere trovare un parcheggio, vedere una città così attiva e partecipe a iniziative lodevoli non può che inorgoglirci».

La Stagione Eventi musicali, con la direzione artistica del Maestro Piero Romano, è organizzata dall’ICO Magna Grecia in collaborazione con il Comune di Taranto, il patrocinio del Ministero della Cultura e la Regione Puglia, con il sostegno di BCC San Marzano di San Giuseppe, Teleperformance, Varvaglione Vini, Programma Sviluppo, Caffè Ninfole, Kyma Mobilità, Baux Cucine e Comes.

E’ stato proprio uno dei brand più vicini all’Orchestra, Varvaglione Vini, ad offrire il brindisi natalizio anticipato. Calici sollevati nel ristorante adiacente l’Orfeo, “da Basile”, che anche in questa occasione ha messo a disposizione la sua proverbiale accoglienza per ospitare il pubblico nel dopo-teatro.

Uno spettacolo nello spettacolo, si diceva. Oltre a “Last Christmas”, “The Christmas song”, “Jingle bells” e altro ancora, omaggio alla musica di Porter con “Work song”, “On my way to Harlem”, “Liquid spirits” e “Holding on”, proseguendo con un immancabile e sentito tributo a Marley. Strepitose le esecuzioni di “I shot the sheriff”, “Redemption song”, “No woman no cry” e “Could you be loved”, a seguire “Buffalo soldier”, “So much trouble in the world”, “Three little birds”, “One love” e “Is this love”.

Orchestra Magna Grecia – Taranto, via Ciro Giovinazzi 28 (392.9199935); Via Tirrenia 4 (099.73005648) Sito: orchestramagnagrecia.it

Ufficio stampa Orchestra della Magna GreciaFoto Aurelio Castellaneta
Claudio Frascella 338.259183