ATTENTI A LUCIO Successo del concerto in piazza Castello

Successo del concerto in piazza Castello
ATTENTI A LUCIO
Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Giacomo Desiante. Le canzoni del cantautore bolognese interpretate da Lorenzo Campani, una delle più belle voci del nostro panorama musicale. L’evento introdotto da Monsignor Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto, don Emanuele Ferro, parroco del duomo di San Cataldo e del Maestro Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia.

Successo, martedì sera in piazza Castello per “Attenti a Lucio”, spettacolo in programma in occasione dei festeggiamenti di San Cataldo. Protagonista l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Giacomo Desiante, con Lorenzo Campani, una delle più belle voci del panorama musicale italiano. Ad introdurre lo straordinario evento, Monsignor Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto, don Emanuele Ferro, parroco della Basilica di San Cataldo, e il Maestro Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia.

“Attenti a Lucio” è stato un evento promosso e realizzato dall’Orchestra della Magna Grecia, la Basilica di San Cataldo, Comune di Taranto, Provincia e Camera di commercio, in collaborazione con Confindustria Taranto, BCC Banca di Taranto, Conad, Kima ambiente, Kima mobilità, Programma sviluppo, Interfidi, Centrale del latte Puglia, Ance e Cassa edile.

Dalla avrebbe scritto e incantato ancora oggi, con quella sua fantasia straordinaria e una voce dai mille registri. Con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro diretta dal Maestro Giacomo Desiante, Campani ha percorso alcune fra le tappe più suggestive del cantautore bolognese che ci ha regalato pagine e liriche memorabili come “4 marzo 1943”, “Anna e Marco”, “Futura” e altro ancora.

Lorenzo Campani e la sua interpretazione de “La sera dei miracoli” dell’immenso Dalla, un delle performance più applaudita dai coach di “The Voice” (Riccardo Cocciante, Raffaella Carrà, Piero Pelù e Noemi), che gli hanno tributato una standing ovation. Campani, emiliano, come l’artista cui è dedicato l’omaggio musicale, ha “aperto” ventisei concerti di Vasco Rossi, collaborato con Ligabue, cantato con i gruppi New Era, SolieriGang, ClanDestino, e in “Notre Dame de Paris”.

Foto Aurelio Castellaneta