MAGNA GRECIA FESTIVAL
Applausi per Federico Buffa domenica sera al Sun Bay Lido
«I miei “ribelli”, voci fuori dal coro…»
Il racconto di figure di atleti come “Loco” Housemann e Colin Koepernick, e uomini che attraverso lo sport hanno raccontato la loro ribellione: Nelson Mandela e Marco Tardelli, Gigi Riva e De André, altri ancora. Con il popolare giornalista sportivo, l’attore-regista Marco Caronna. Orchestra della Magna Grecia diretta da Valter Sivilotti. Prossimo appuntamento, giovedì 7 luglio, Arena Villa Peripato: “Indimenticabile Whitney”, con Belinda Davids.
Domenica sera, Sun Bay Lido di San Vito. Grandi applausi per il secondo evento del Magna Grecia Festival. Sul palco, il giornalista sportivo Federico Buffa, insieme con Marco Caronna, attore, autore e regista, e l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Valter Sivilotti. In scena, un atto unico, mai rappresentato con un’orchestra, “Ribelli”, intervista teatrale con storie di sport, disseminate nel passato e ispirazioni per presente e futuro.
Una serata magica, tanto che il pubblico dopo aver ascoltato con grande partecipazione alle “storie” piene di pathos, come solo il giornalista di Sky sa raccontare, prova a chiedere un bis. Potrebbe mai raccontare daccapo una delle storie già illustrate con una narrazione tale da tenere tutti ancora con il fiato sospeso? Buffa non si fa cogliere in contropiede, ha ancora una storia nel suo infinito cilindro nel quale sono trovano spazio le storie più stonate di uno sport talvolta troppo politicamente corretto. Ha già raccontato di Colin Koepernick, ma anche figure di uomini che, attraverso lo sport, hanno raccontato la loro ribellione: Nelson Mandela e Marco Tardelli, Gigi Riva e De André, per esempio. Così, Buffa, tira fuori la storia di “Loco” Housemann. “Loco”, matto, ma non di quelli che hanno un posto assicurato in un Centro di igiene mentale: in Argentina il “loco” è un irripetibile, un genio. Housemann è un po’ il Dean Martin di “Un dollaro d’onore”, in grado di fare la differenza quando è sobrio. Tanto che gli basta un tempo di una gara per far vincere l’unico titolo nazionale all’Huracan, e all’Albiceleste i Mondiali del ’78.
Il Magna Grecia Festival è una rassegna realizzata dall’ICO Magna Grecia, in collaborazione con Comune di Taranto, Regione Puglia, Ministero della Cultura, sostenuta da BCC San Marzano di San Giuseppe, Varvaglione 1921, Five Motors, Programma Sviluppo, Teleperformance, Ninfole e Kyma Mobilità. Prossimo appuntamento con il Magna Grecia Festival. Giovedì 7 luglio, alle 21.00, Arena Villa Peripato: “Indimenticabile Whitney”. Con Belinda Davids, Orchestra della Magna Grecia diretta da Roberto Molinelli (ingresso 10euro). Orchestra Magna Grecia: via Giovinazzi 28 (3929199935), via Tirrenia 4 (099.7304422). Sito: orchestramagnagrecia.it
Ufficio stampa Orchestra Magna Grecia – Claudio Frascella (3382591830)
MAGNA GRECIA FESTIVAL, DOPO “RIBELLI”…
Dopo “Ribelli”, questi gli altri appuntamenti con il Magna Grecia Festival. Giovedì 7 luglio, alle 21.00, Arena Villa Peripato: “Indimenticabile Whitney”. Con Belinda Davids, Orchestra della Magna Grecia diretta da Roberto Molinelli (ingresso 10euro). Martedì 12 luglio, alle 21.00, Arena Villa Peripato: “Alice canta Battiato”. Alice, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Carlo Guaitoli (ingresso 35euro).
Venerdì 15 luglio, alle 20.00, allo Yachting Club: “A ritmo di Bernstein”, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Michele Nitti, con Anna Serova, viola; Laura Marzadori, violino (ingresso 10euro). Lunedì 25 luglio, alle 20.00, al Lido Lamarée: “I love Rachmaninov”. L’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Bartosz Zurakowski, al piano Ivan Donchev (ingresso 5euro). Venerdì 29 luglio alle 20.00, allo Yachting Club: “Lirica sotto le stelle”. Le più belle arie pucciniane con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Giuseppe La Malfa, con Francesca Manzo, soprano; Gustavo Castillo, baritono (ingresso 5euro).
Giovedì 4 agosto, alle 21.00, Arena Villa Peripato: “Falstaff”, l’ultima opera di Verdi con l’Orchestra della Magna Grecia e l’Orchestra giovanile della Magna Grecia insieme, dirette dal Maestro Gianluca Marcianò (5euro). Mercoledì 10 agosto alle 21.00, Arena Villa Peripato: “The Elton Show”, una delle più grandi leggende viventi del rock e del pop, celebrata dalla voce di C.J. Marvin, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Roberto Molinelli.
Evento speciale in concomitanza con il Magna Grecia Festival. Venerdì 22 luglio, alle 21.00, a Matera, Cava del Sole, “Ghettolimpo”, concerto di Mahmood con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Roberto Molinelli. In via di allestimento un collegamento Taranto-Matera. Foto Aurelio Castellaneta