- Questo evento è passato.
Le Divas – Matera, Concerto aperto alla Città
29 Giugno 2018
Ingresso liberoVenerdì 29 giugno 2018
Le DIVAS – MATERA – Concerto aperto alla Città
Direttore Piero Romano
Musiche di Bizet, Mascagni e Rota
4 giovani soprani italiani per divulgare l’eccellenza della musica italiana nel mondo, attraverso l’interpretazione di celebri pagine d’opera
Le Divas in concerto il 29 giugno con l’Orchestra ICO Magna Grecia per l’anniversario di Palazzo Gattini. Il concerto aperto alla città vedrà Le Divas accompagnate dall’Orchestra diretta dal Maestro Piero Romano su musiche di Bizet, Mascagni e Rota.
La bellezza della musica andrà in scena con l’innovativo progetto musicale che porta le splendide voci di quattro talenti che si fondono con le note dell’Orchestra, dando vita a un concerto unico per qualità e per contaminazioni artistiche.
4 giovani soprani italiani per divulgare l’eccellenza della musica italiana nel mondo, attraverso l’interpretazione di celebri pagine d’opera – con contaminazioni pop – di autori come Puccini, Verdi, Rossini, Bellini, Donizetti, eseguite con grandi orchestre. LE DIV4S debuttano nel 2008 al fianco di Andrea Bocelli. Il linguaggio innovativo utilizzato coinvolge anche un pubblico più giovane ed ampio, non solo gli appassionati del genere classico.
I cambi d’abito in scena quasi scandiscono il tempo regalando un piacevole quadro estetico che nulla toglie ma aggiunge al contenuto artistico di indiscutibile valore.
Qualcuno le ha definite come la versione femminile de “Il Volo”. Denise, Isabel- la, Vittoria e Sofia sono i nomi dei quattro soprani le cui iniziali hanno dato vita al progetto musicale “Le Div4s”. Nel corso del concerto spaziano dalla lirica al pop rivisitando brani di grande popolarità italiani e internazionali, riproposti in veste classico-operistica.
Oltre alla collaborazione con Andrea Bocelli che le ha portate ad esibirsi in tutto il mondo, l’attività de Le Div4s si snoda tra collaborazioni con importanti fondazioni di tradizione e grandi eventi internazionali calcando palchi prestigiosi, sia in Italia sia all’estero. Sono state ospiti di programmi televisivi come “L’anno che verrà”, “Sanremo”, “Concerto di Natale in Assisi”. Nel 2011, parallelamente all’intensa attività concertistica, Le Div4s hanno pubblicato una raccolta di bra- ni, presentato nell’ambito del tour europeo “Night of the Proms”, dove hanno partecipato come uniche artiste italiane insieme artisti di fama mondiale come Seal, Mick Hucknall dei Simple Red e James Blunt. Nel 2016 hanno portato a termine un nuovo lavoro discografico, una raccolta di brani inediti e nuove cover, in collaborazione con grandi nomi della musica italiana. Il 2017, con la pubblicazione in Italia, Spagna ed America Latina dei primi 2 singoli “Aria” e “Pregherei”, porta ancora LE DIV4S ad esibirsi in ambito internazionale e italiano.
Il concerto è diretto dal Maestro Piero Romano, ideatore, fondatore e Direttore artistico dell’Orchestra ICO della Magna Grecia dal 1993. Si é esibito sia come pianista sia come direttore in tantissime città italiane e in Austria, Nord America, Sud America, Spagna, Belgio, Francia, Svizzera, Albania, Messico, Venezuela, Grecia, Portogallo. Note sono anche le sue collaborazioni con Bruno Canino, Katia Ricciarelli, Stefano Bollani, Noa, Serena Autieri. Ha inciso musi- che di Gervasio, Poulenc, Rota, Lord Berner’s, Walton, Procaccini, Mozart, Tchaikovsky, Rachmaninov.