- Questo evento è passato.
GINOSA – “Gli Ori della Magna Grecia in Murgia”
23 Giugno 2018
Ingresso liberoSabato 23 giugno 2018
“Gli Ori della Magna Grecia in Murgia”
Il concerto dell’Orchestra Magna Grecia dedicato a musiche di compositori pugliesi. Il flauto di Marta Lorenza Grieco e il violino di Cristina Ciura affiancheranno l’ICO diretta dal maestro Giuseppe Salatino.
Sabato 23 giugno alle ore 21.15 al Castello Normanno di Ginosa in Corso Vittorio Emanuele si svolgerà “Gli Ori della Magna Grecia in Murgia”, il concerto dell’Orchestra Magna Grecia dedicato a musiche di compositori pugliesi. Il flauto di Marta Lorenza Grieco e il violino di Cristina Ciura affiancheranno l’ICO diretta dal maestro Giuseppe Salatino.
Il programma della serata:
-G. Paisiello – Sinfonia da “Il barbiere di Siviglia”
·A. Vivaldi – L’inverno, da “Le Quattro Stagioni” (C. Ciura – violino)
·J.S. Bach – Aria dalla Suite n. 3 per orchestra BWV 1068
·G. Paisiello – Sinfonia in re (I-II-III mov.)
·S. Mercadante – Concerto in Mi minore per Flauto e Orchestra d’Archi (M. Grieco – flauto)
·G. Paisiello – Sinfonia da “La serva padrona”
·V. Monti – Czardas (C. Ciura – violino)
Il saluto finale sarà caratterizzato da una degustazione di vino offerto dalla Cantina Castria Vini di Ginosa.
Non solo musica e degustazioni, il 23 e il 24 giugno il Palazzo della Cultura ospiterà la mostra “Gli Ori della Magna Grecia in Murgia” (dalle ore 17 alle ore 21), per promuovere realtà territoriali come Museo Marta, Museo Civico Etnografico Alfredo Majorano e Museo della Ceramica di Grottaglie. Saranno presenti anche le originali opere degli artisti locali: Mariana Mele, Vincenzo Mianulli, Antonella Ripa, Laura Galante e Gli Artigiani di Mesolab.
Ingresso libero
Info: Taranto, Orchestra della Magna Grecia, via Tirrenia n.4 (099.7304422), via Giovinazzi n.28 (cell. 345.8004520)
Nello stesso week-end anche il Teatro Koreja organizzerà eventi nell’ambito della programmazione di proposte progettuali riguardanti azioni innovative di animazione e promozione dei territori della Murgia barese e tarantina in vista di “Matera 2019 – capitale europea della cultura”. Per informazioni: www.teatrokoreja.it/koreja/home.php