MAGNA GRECIA FESTIVAL/Federico Buffa, domenica 3 luglio alle 20.00 al Sun Bay Lido

“Ribelli”, le facce dello sport controvento
«Narratore straordinario, capace di fare vera cultura», dice di lui il critico Aldo Grasso. Orchestra della Magna Grecia diretta da Valter Sivilotti. Figure di atleti, come “Loco” Housemann, Colin Koepernick, ma anche di uomini che, attraverso lo sport, hanno raccontato la loro ribellione, è il caso di Nelson Mandela, Marco Tardelli. Rassegna realizzata dall’ICO Magna Grecia in collaborazione con Comune di Taranto, Regione Puglia, Ministero della Cultura.

Domenica 3 luglio alle 20.00 al Sun Bay Lido di San Vito – Taranto, “Ribelli”, secondo appuntamento con il Magna Grecia Festival. Protagonista il noto giornalista sportivo Federico Buffa insieme con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Valter Sivilotti. “Ribelli” è una intervista teatrale condotta da Marco Caronna e racconta storie di sport, disseminate nel passato e ispirazioni per presente e futuro.

Buffa, milanese, sessantatré anni il prossimo 28 luglio, molto noto al pubblico che ama storie di sport, è uno dei più apprezzati giornalisti e telecronisti sportivi italiani. Oltre alla sua attività di telecronista di basket e commentatore sportivo, Buffa ha condotto trasmissioni antologiche sempre a tema sportivo, nelle quali ha dimostrato – secondo Aldo Grasso – di «essere narratore straordinario, capace di fare vera cultura, cioè di stabilire collegamenti, creare connessioni, aprire digressioni» in possesso di uno stile avvolgente ed evocativo. Ingresso 10euro.

Il Magna Grecia Festival è una rassegna realizzata dall’ICO Magna Grecia, in collaborazione con Comune di Taranto, Regione Puglia, Ministero della Cultura, sostenuta da BCC San Marzano di San Giuseppe, Varvaglione 1921, Five Motors, Programma Sviluppo, Teleperformance, Ninfole e Kyma Mobilità.

I “Ribelli” di cui racconterà Buffa, sono quelli che hanno corso controvento, hanno accolto sfide che andavano ben oltre i recinti di un campo, di un cronometro o di un canestro. Sono i diseguali, gli inadeguati al quieto vivere, gli incespicanti, quelli che, pur seguendo le regole del gioco, hanno usato il gioco per scrivere nuove regole.

Così figure di atleti, “Loco” Housemann, Colin Koepernick, ma anche figure di uomini che, attraverso lo sport, hanno raccontato la loro ribellione, Nelson Mandela, Marco Tardelli.

Un racconto attraversato dalla musica, da canzoni o temi che amplificano le parole dette e portano il linguaggio verso altri territori. “Ribelli” diviene così una sorta di teatro-canzone che porta sul palco facce, imprese, cadute, rinascite… Il tutto tenendo sempre fissa la guida di coloro che seguono la musica, armonia tra parola e suono.

Buffa risponde a domande, ad immagini, a suggestioni di musica, il dialogo diventa monologo, canzone, fotografia di un tempo. E lo sport dimostra ancora una volta che si può narrare, si può cantare, che arriva spesso dove le storie delle partite, delle imprese, incrociano le storie degli esseri umani.

“Ribelli”, domenica 3 luglio alle 20.00 Sun Bay Lido – San Vito, Taranto, con Federico Buffa e l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Valter Sivilotti. Ingresso: 10euro. Online: eventbriteOrchestra Magna Grecia: via Giovinazzi 28 (3929199935), via Tirrenia 4 (099.7304422). Sito: orchestramagnagrecia.it

Ufficio stampa Orchestra Magna Grecia – Claudio Frascella (3382591830)

MAGNA GRECIA FESTIVAL, DOPO “RIBELLI”…

Dopo “Ribelli”, questi gli altri appuntamenti con il Magna Grecia Festival. Giovedì 7 luglio, alle 21.00, Arena Villa Peripato: “Indimenticabile Whitney”. Con Belinda Davids, Orchestra della Magna Grecia diretta da Roberto Molinelli (ingresso 10euro). Martedì 12 luglio, alle 21.00, Arena Villa Peripato: “Alice canta Battiato”. Alice, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Carlo Guaitoli (ingresso 35euro).

Venerdì 15 luglio, alle 20.00, allo Yachting Club: “A ritmo di Bernstein”, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Michele Nitti, con Anna Serova, viola; Laura Marzadori, violino (ingresso 10euro). Lunedì 25 luglio, alle 20.00, al Lido Lamarée“I love Rachmaninov”. L’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Bartosz Zurakowski, al piano Ivan Donchev (ingresso 5euro). Venerdì 29 luglio alle 20.00, allo Yachting Club: “Lirica sotto le stelle”. Le più belle arie pucciniane con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Giuseppe La Malfa, con Francesca Manzo, soprano; Gustavo Castillo, baritono (ingresso 5euro).

Giovedì 4 agosto, alle 21.00, Arena Villa Peripato: “Falstaff”, l’ultima opera di Verdi con l’Orchestra della Magna Grecia e l’Orchestra giovanile della Magna Grecia insieme, dirette dal Maestro Gianluca Marcianò (5euro). Infine, mercoledì 10 agosto alle 21.00, Arena Villa Peripato: “The Elton Show”, una delle più grandi leggende viventi del rock e del pop, celebrata dalla voce di C.J. Marvin, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Roberto Molinelli.

Evento speciale in concomitanza con il Magna Grecia Festival. Venerdì 22 luglio, alle 21.00, a Matera, Cava del Sole, “Ghettolimpo”, concerto di Mahmood con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Roberto Molinelli. E’ in allestimento un collegamento Taranto-Matera.