Si è svolta il 9 marzo 2019 la conferenza stampa di presentazione nell’Arcivescovado di Taranto, alla presenza dell’Arcivescovo Metropolita di Taranto Monsignor Filippo Santoro, del portavoce dell’Arcivescovo di Taranto don Emanuele Ferro, dell’assessore alla cultura Fabiano Marti, del direttore artistico del Mysterium Festival il Maestro Piero Romano, del presidente dottor Donato Fusillo e della dottoressa Adriana Chirico componente del comitato scientifico.
Il “taglio del nastro” mercoledì 27 marzo a Taranto con il concerto inaugurale: Requiem di Verdi diretto dal Maestro Gianluigi Gelmetti, con replica giovedì 28 a Matera. Anche per il 2019, senza mai discostarsi dal tema dominante della Sacralità del periodo della Settimana di Pasqua, il Mysterium Festival prevede un impegno nei diversi ambiti culturali, dalla Musica al Teatro, dalle Arti Figurative alla Tradizione Popolare, dall’Architettura all’Iconografia, con un variegato cartellone di eventi dal 27 marzo al 21 aprile 2019.
La manifestazione vede collaborare in sinergia, pur in diversi ruoli e con differenti responsabilità gestionali, alcuni dei principali attori del territorio, con un impegno sostenuto anche da aziende ed organismi privati che credono fermamente nel ruolo della Cultura come principale volano per la creazione di un nuovo modello economico.
La Mysterium Gold Card, con un costo di € 40, consente di sostenere l’iniziativa usufruendo di servizi dedicati per la comunicazione e la partecipazione a tutti gli eventi in programma.