Martedì mattina in Prefettura l’assegnazione dell’onorificenza
Nunziata Aresta
Cavaliere della Repubblica
Motore dell’Orchestra della Magna Grecia, oltre trent’anni di attività, fino a diventare una delle ICO di maggior prestigio in Italia e all’estero. «E’ un privilegio – ha detto – che sento di condividere con l’intera squadra, che in tutti questi anni ha lavorato alla crescita di una realtà consolidatasi nel tempo fino a raggiungere lo status di ICO». Intanto la Stagione eventi musicali registra il “sold out” con il concerto di Arisa in programma mercoledì 4 dicembre al Teatro Orfeo.
Martedì mattina alle 11.00, nel Salone della Prefettura di Taranto a nome del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla Sig.a Nunziata Aresta è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere “Al merito della repubblica italiana”. A consegnare il titolo di grande prestigio per oltre trent’anni di attività e per essere stato l’indiscusso motore dell’Orchestra della Magna Grecia, il prefetto Paola Dessì. Congratulazioni per il traguardo raggiunto, anche il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, rappresentato al momento della consegna dal vicesindaco Gianni Azzaro.
«E’ un privilegio – ha detto Nunziata Aresta, per tutti “Titti” – che sento di condividere con l’intera squadra di collaboratori, che in tutti questi anni ha lavorato costantemente alla crescita di una realtà consolidatasi nel tempo fino a raggiungere lo status di ICO, Istituzione concertistica orchestrale; un riconoscimento, quello appena assegnatomi, che sento di condividere allo stesso modo con mio marito, Felice Romano, e i miei figli Vilma e Piero Romano, direttore artistico di un’Orchestra che ha superato i trent’anni di attività». Dopo la cerimonia, negli uffici dell’ICO di via Giovinazzi, si è svolto un brindisi al quale ha preso parte lo stesso prefetto Dessì. «Un titolo meritato – ha dichiarato – che fa onore a un città che in quanto a cultura e prestigio nulla ha da invidiare ad altre realtà; l’Orchestra, della quale ho personalmente apprezzato il valore, è un vanto per il territorio per l’indiscussa professionalità e per i successi raccolti in tutta Italia e all’estero».
A proposito dell’Orchestra della Magna Grecia e del quinto concerto della Stagione Eventi musicali 2024/2025, notizia dell’ultima ora. Il concerto di Arisa, con l’orchestra diretta dal Maestro Roberto Molinelli e il LA Chorus diretto da Daniela Nasti, in programma mercoledì 4 dicembre alle 21.00 al Teatro Orfeo, ha registrato il “tutto esaurito”. A cura dell’Orchestra Magna Grecia, Comune di Taranto, Regione Puglia e Ministero della Cultura, la Stagione si avvale della preziosa collaborazione di BCC San Marzano di San Giuseppe, Programma Sviluppo, Teleperformance, Ninfole Caffè, Baux Cucine, Varvaglione Vini. Direzione artistica del Maestro Piero Romano.
Prossimo appuntamento: Colapesce – Dimartino, lunedì 9 dicembre, ore 21.00 Teatro Orfeo di Taranto. Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Davide Rossi. Poltronissima: 60euro; Platea e Prima galleria: 45euro; Seconda galleria: 35euro; Terza galleria: 25euro.
Comunicazione: Claudio Frascella (338.2591830)